Grazie per aver scelto Crew & Yachts Charter Sicily il charter nautico in Sicilia

 
 

Scheda CrewQuiz simulatore Esame Patente Nautica:

 
170 Nell’impianto elettrico di un motore marino:?
     
A.
la batteria non fa parte del sistema di accensione.
   
B.
il sistema di accensione esiste solo nei motori a scoppio.
   
C.
le puntine dello spinterogeno trasformano la corrente da continua in intermittente.
     

164 Riguardo all´astuccio ed al premistoppa (o pressatrecce) si può dire che:?
     
A.
sono due dispositivi attraverso i quali la linea d´asse giunge all´elica.
   
B.
il premistoppa è installato sull´estremità verso mare dell´astuccio.
   
C.
sono due nomi per indicare lo stesso dispositivo.
     

150 L´elica di un normale motore marino moderno gira agli stessi giri del motore?
     
A.
solo al numero di giri corrispondenti ad una preimpostata velocità di crociera.
   
B.
sì, sempre.
   
C.
no; vi è il sistema riduttore/invertitore che demoltiplica i giri del motore nel momento in cui li trasferisce all´asse dell´elica, riducendone il numero di giri.
     

175 Il premistoppa (o pressatrecce) di tenuta dell’asse dell’elica si regola nel senso che:?
     
A.
va serrato in modo che perda poche gocce al minuto.
   
B.
va serrato in modo da non perdere nemmeno una goccia.
   
C.
va leggermente stretto in modo che vi sia un flusso costante per garantire il raffreddamento causato dagli attriti.
     

152 Lo scambiatore di calore in un motore marino:?
     
A.
permette il raffreddamento dell´asse portaelica mediante acqua pompata dall´esterno.
   
B.
fa parte del circuito diretto di raffreddamento del motore dove scorre l´acqua pompata dall´esterno.
   
C.
serve per raffreddare il fluido presente nel circuito chiuso mediante l´acqua pompata dall´esterno.
     

169 L´installazione di un motore comporta che:?
     
A.
se è entrobordo, l´apparato propulsivo non è direzionabile.
   
B.
se è fuoribordo, è previsto il blocco motore all´interno e la trasmissione all´esterno dello scafo.
   
C.
se è entrofuoribordo, il motore è considerato amovibile.
     

182 Nel sistema di alimentazione di un motore marino:?
     
A.
se diesel, la pompa di alimentazione e iniezione è accoppiata all’albero motore.
   
B.
se a scoppio - carburazione, la pompa della benzina spinge la miscela nei cilindri.
   
C.
se diesel, non esistono pompe del carburante.
     

161 Nell´impianto elettrico di un motore marino:?
     
A.
la bobina serve per ricaricare la batteria.
   
B.
se diesel, una volta avviato, il motore funziona anche avendo staccato la batteria.
   
C.
la batteria è esclusa dal sistema di accensione.
     

160 Considerando quali sono le componenti e le carattersitiche di un motore a quattro tempi si può dire che:?
     
A.
l´alternatore (o generatore) è comandato dall´albero motore.
   
B.
l’albero di trasmissione è alloggiato nella testata dei cilindri.
   
C.
le punterie regolano la corsa del movimento del pistone.
     

145 Nel motore diesel come avviene l´accensione della miscela aria-combustibile:?
     
A.
il combustibile, essendo iniettato in camera di combustione, si autoaccende quando raggiunge temperature elevatissime.
   
B.
con lo spinterogeno.
   
C.
grazie all´innesco dato dalle candelette.
     

192 Il motore si spegne subito dopo l´accensione; la causa può essere:?
     
A.
presenza di aria nella pompa di iniezione.
   
B.
i cilindri sono ovalizzati.
   
C.
il combustibile è di qualità scadente.
     

189 La linea d’asse è:?
     
A.
quella linea longitudinale solitamente chiamata carena.
   
B.
un insieme di organi meccanici.
   
C.
la linea che divide l’opera viva e l’opera morta.
     

140 Cos´è la "girante" in un motore fuoribordo?
     
A.
la parte centrale dell´elica
   
B.
la pompa a depressione.
   
C.
l´asse su cui ruota la pala del timone.
     

158 Indicare, tra i motori sottoelencati, quello meno pericoloso ai fini della sicurezza da esplosioni o da incendi:?
     
A.
il motore diesel.
   
B.
il motore a miscela olio - benzina.
   
C.
il motore a benzina.
     

199 Si apre qualche valvola, durante la fase di compressione, in un motore a quattro tempi a benzina?
     
A.
sì, quella di scarico.
   
B.
sì, quella di aspirazione.
   
C.
no, nessuna.
     

157 Il rabbocco del livello nel circuito di raffreddamento chiuso, in un motore entrobordo, si esegue con:?
     
A.
olio.
   
B.
acqua di mare.
   
C.
acqua dolce.
     

139 Qual è la principale differenza tra un motore a benzina ed un motore diesel riguardo al sistema di accensione del carburante?
     
A.
entrambi i motori necessitano di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla ma nel motore diesel la scintilla deve essere più potente.
   
B.
il motore a benzina necessita di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla; nel motore diesel il carburante si accende per compressione.
   
C.
il motore diesel necessita di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla; nel motore a benzina il carburante si accende per compressione.
     

144 La causa più comune per cui un motore entrobordo si surriscalda si ha quando:?
     
A.
la presa a mare della pompa dell´acqua si è occlusa.
   
B.
la pompa di iniezione si è rotta.
   
C.
si è sporcato il filtro dell´olio.
     

176 Relativamente ad un motore entrobordo a benzina:?
     
A.
sia nella testa che nel monoblocco sono ricavate delle intercapedini entro le quali circola il liquido di raffreddamento.
   
B.
il ciclo operativo del motore si compie in quattro corse del pistone che equivalgono a quattro giri dell’albero motore.
   
C.
durante la fase della compressione la valvola di aspirazione resta aperta per permettere l’afflusso di aria.
     

162 Le fasce elastiche in un motore hanno la funzione di:?
     
A.
mantenere la compressione all´interno del cilindro.
   
B.
far diminuire le vibrazioni del motore.
   
C.
garantire il corretto funzionamento della girante in un motore fuoribordo.