Grazie per aver scelto Crew & Yachts Charter Sicily il charter nautico in Sicilia

 
 

Scheda CrewQuiz simulatore Esame Patente Nautica:

 
148 La struttura portante e di collegamento tra i vari organi di un motore endotermico è:?
     
A.
il monoblocco.
   
B.
il complesso biella - albero motore.
   
C.
la testata.
     

142 Le fasi di funzionamento, in sequenza corretta, di un motore marino a quattro tempi, sono:?
     
A.
aspirazione - compressione - espansione - scarico.
   
B.
compressione - iniezione - scarico - espansione.
   
C.
espansione - compressione - aspirazione - scarico.
     

192 Il motore si spegne subito dopo l´accensione; la causa può essere:?
     
A.
presenza di aria nella pompa di iniezione.
   
B.
i cilindri sono ovalizzati.
   
C.
il combustibile è di qualità scadente.
     

153 Il maggior difetto di un motore a benzina rispetto ad un motore diesel è dato:?
     
A.
dalle vibrazioni generate in navigazione.
   
B.
da un´accelerazione più lenta.
   
C.
dai possibili inconvenienti di ordine elettrico.
     

194 Quale può essere la causa più probabile in base alla quale un motore entrobordo emette fumo azzurro dallo scarico??
     
A.
l´elica è parzialmente frenata.
   
B.
c´è acqua nel circuito di alimentazione.
   
C.
l'olio lubrificante è entrato nella camera di scoppio
     

147 Con il termine "spurgare", riferito ad un sistema d´alimentazione di un motore diesel, s´intende:?
     
A.
pulire i filtri del gasolio del sistema d´alimentazione.
   
B.
eliminare tutta l´aria presente nel sistema prima di riaccendere il motore.
   
C.
svuotare tutto il gasolio presente nel sistema prima di riempire il serbatoio.
     

160 Considerando quali sono le componenti e le carattersitiche di un motore a quattro tempi si può dire che:?
     
A.
l´alternatore (o generatore) è comandato dall´albero motore.
   
B.
l’albero di trasmissione è alloggiato nella testata dei cilindri.
   
C.
le punterie regolano la corsa del movimento del pistone.
     

139 Qual è la principale differenza tra un motore a benzina ed un motore diesel riguardo al sistema di accensione del carburante?
     
A.
entrambi i motori necessitano di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla ma nel motore diesel la scintilla deve essere più potente.
   
B.
il motore a benzina necessita di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla; nel motore diesel il carburante si accende per compressione.
   
C.
il motore diesel necessita di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla; nel motore a benzina il carburante si accende per compressione.
     

138 Il principale difetto, in termini di sicurezza, di un motore a benzina è:?
     
A.
l´accumulo di vapori di benzina nel vano motore.
   
B.
la minore volatilità della benzina rispetto al gasolio.
   
C.
le esalazioni di vapori di benzina dal tubo di scarico.
     

187 Il motore, se in folle, rimane acceso e, se in marcia, si ferma. Perchè?
     
A.
l´elica si è rotta.
   
B.
il carburatore è sporco.
   
C.
l´elica si è bloccata.
     

170 Nell’impianto elettrico di un motore marino:?
     
A.
la batteria non fa parte del sistema di accensione.
   
B.
il sistema di accensione esiste solo nei motori a scoppio.
   
C.
le puntine dello spinterogeno trasformano la corrente da continua in intermittente.
     

167 E´ stato accertato che la quantità di carburante imbarcata è sufficiente ma il motore "perde colpi e cala di giri"; si deve controllare che:?
     
A.
la presa a mare del circuito di raffreddamento non sia occlusa.
   
B.
il sistema di alimentazione sia pulito, senza acqua o aria.
   
C.
il filtro dell´olio sia pulito.
     

182 Nel sistema di alimentazione di un motore marino:?
     
A.
se diesel, la pompa di alimentazione e iniezione è accoppiata all’albero motore.
   
B.
se a scoppio - carburazione, la pompa della benzina spinge la miscela nei cilindri.
   
C.
se diesel, non esistono pompe del carburante.
     

200 Un motore fuoribordo 2 tempi a scoppio consuma 300 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg per ogni litro, qual è il consumo medio del suddetto motore fuoribordo 2 tempi a scoppio?
     
A.
da 0,15 a 0,29 litri per cavallo/ora.
   
B.
da 0,50 a 0,60 litri per cavallo/ora.
   
C.
da 0,33 a 0,40 litri per cavallo/ora.
     

177 Nell´impianto elettrico di un motore marino diesel:?
     
A.
tutte le candele ricevono nello stesso istante l´impulso elettrico dallo spinterogeno.
   
B.
una volta avviato il motore, questo non funziona staccando la batteria.
   
C.
la batteria è elemento essenziale del sistema di avviamento.
     

199 Si apre qualche valvola, durante la fase di compressione, in un motore a quattro tempi a benzina?
     
A.
sì, quella di scarico.
   
B.
sì, quella di aspirazione.
   
C.
no, nessuna.
     

181 Se il motore picchia in testa, le cause dirette possono essere:?
     
A.
il sistema di iniezione è otturato.
   
B.
gli iniettori sono fuori taratura.
   
C.
presenza di incrostazioni o anomalie nel circuito di raffreddamento.
     

186 La terza fase di un motore a scoppio (tra compressione e scarico) è denominata:?
     
A.
aspirazione.
   
B.
scoppio (accensione ed espansione).
   
C.
carburazione.
     

154 Com´è denominato quell´organo del motore marino che permette di alternare le fasi di moto "marcia avanti - folle - inversione di marcia"?
     
A.
giunto cardanico.
   
B.
astuccio.
   
C.
invertitore.
     

140 Cos´è la "girante" in un motore fuoribordo?
     
A.
la parte centrale dell´elica
   
B.
la pompa a depressione.
   
C.
l´asse su cui ruota la pala del timone.