Grazie per aver scelto Crew & Yachts Charter Sicily il charter nautico in Sicilia

 
 

Scheda CrewQuiz Esame Patente Nautica:

 
465 La bandiera D (Delta), prescritta dal Codice Internazionale dei Segnali, ci è esposta da un´unità in porto per indicare che:?
     
A.
è ferma.
   
B.
è in avaria e ci chiede di comunicare con quella nave.
   
C.
ha difficoltà nell´effettuare le manovre e ci chiede di stare lontano.
     

450 L’intenzione di voler sorpassare è segnalata con:?
     
A.
1 suono prolungato, 1 breve, 1 prolungato, 1 breve (ai quali aggiungerò 1 breve per sorpassare a dritta e 2 brevi per sorpassare a sinistra).
   
B.
3 suoni brevi (ai quali aggiungerò 1 breve per sorpassare a dritta e 2 brevi per sorpassare a sinistra).
   
C.
2 suoni prolungati (ai quali aggiungerò 1 breve per sorpassare a dritta e 2 brevi per sorpassare a sinistra).
     

410 I fanali rappresentati in figura indicano:?
     
A.
un peschereccio non a strascico visto di prora.
   
B.
una nave che non governa.
   
C.
una nave pilota vista di prora.
     

482 Navigazione fluviale; il segnale rappresentato in figura indica:?
     
A.
segnale di prosecuzione nella sponda opposta; dobbiamo ridurre la velocità.
   
B.
segnale di prosecuzione; dobbiamo aumentare la velocità perché c´è una forte corrente.
   
C.
segnale di prosecuzione; dobbiamo proseguire lungo la sponda dove si trova il segnale sino ad avviso successivo.
     

448 Il segnale sonoro "2 suoni prolungati seguito da 1 breve", indica:?
     
A.
che una nave è in difficoltà di manovra nella nebbia.
   
B.
che intendo sorpassare a dritta.
   
C.
dubbio o pericolo.
     

415 Il fanale rappresentato in figura indica una:?
     
A.
nave da pesca non a strascico, senza abbrivio in attesa sul punto.
   
B.
nave pilota, senza abbrivio.
   
C.
nave a vela che mostra la sinistra.
     

317 Il fanale in testa d´albero di una barca a motore lunga 23 metri ha un settore di visibilità di:?
     
A.
135 gradi verso prora, centrato sull´asse longitudinale.
   
B.
225 gradi verso prora, centrato sull´asse longitudinale.
   
C.
135 gradi verso poppa, centrato sull´asse longitudinale.
     

440 Sono al comando dell’unità non avente diritto di precedenza ed è certo il pericolo di collisione: che fare?
     
A.
aspetto che manovri l´altra unità.
   
B.
accelero per cercare di precedere l’altra unità.
   
C.
attuo la manovra per dare la precedenza.
     

439 Sussiste pericolo di collisione tra due unità se:?
     
A.
tramite dei rilevamenti successivi si possa stabilire la simultaneità di transito per lo stesso punto.
   
B.
le due unità si mostrano gli stessi fanali (di notte).
   
C.
le due unità navigano a velocità uguali.
     

394 Due navi a propulsione meccanica che si trovino in situazione di rotte opposte con rischio di abbordaggio, come si devono comportare?
     
A.
ciascuna di esse accosta a dritta.
   
B.
l’unità di sinistra accosta a dritta, cedendo il passo all’altra nave.
   
C.
accostano dallo stesso lato per compiere un giro intero e ritornare sulla propria rotta.
     

345 I fanali rappresentati in figura indicano una:?
     
A.
nave a motore di lunghezza uguale o superiore a 50 metri con rimorchio di lunghezza sino a 200 metri, impossibilitata a deviare dalla propria rotta, che dirige verso l´osservatore.
   
B.
nave impegnata in lavori subacquei che dirige verso l´osservatore.
   
C.
nave a motore di lunghezza uguale o superiore a 50 metri con rimorchio di lunghezza superiore a 200 metri, impossibilitata a deviare dalla propria rotta, che dirige verso l´osservatore.
     

442 Il comandante di un peschereccio che strascica vede un fanale bianco in direzione compresa tra la prora e il mascone di sinistra della propria unità. Chi ha la precedenza?
     
A.
l’altra unità perché non può governare.
   
B.
sempre il peschereccio intento alla pesca.
   
C.
l’altra unità perché è una nave raggiunta.
     

337 I fanali rappresentati in figura indicano un´unità:?
     
A.
intenta alla pesca a strascico.
   
B.
che non governa, senza abbrivio.
   
C.
che non governa, con abbrivio.
     

381 Un´unità mostra 3 palloni allineati verticalmente a proravia e 3 biconi uniti per la base allineati verticalmente a poppavia; di cosa si tratta?
     
A.
è una nave con manovrabilità limitata per il rifornimento laterale ad una nave in difficoltà di manovra.
   
B.
è un tipo di segnale non contemplato dal Regolamento per Prevenire gli Abbordi in Mare.
   
C.
è una nave impegnata in servizi speciali.
     

432 Il segnale diurno rappresentato in figura indica:?
     
A.
una nave condizionata dalla propria immersione.
   
B.
una nave incagliata.
   
C.
una nave alla fonda, di lunghezza uguale o superiore a 50 metri.
     

366 Una nave che emetta 4 fischi brevi, sta comunicando che:?
     
A.
è un tipo di segnale non contemplato dal Regolamento per Prevenire gli Abbordi in Mare.
   
B.
è una nave rimorchiata con equipaggio a bordo.
   
C.
procede con le macchine indietro.
     

428 Se un rimorchiatore che spinge ed una nave che viene spinta in avanti sono rigidamente connessi in una unità composta, come devono essere considerate riguardo ai fanali di navigazione da mostrare?
     
A.
come due unità distinte, ciascuna con i propri fanali;
   
B.
come un´unica nave a propulsione meccanica;
   
C.
manovra mentre l´unità spinta è considerata come un´unità che non governa;
     

378 Relativamente ai segnali luminosi di manovra o di avvertimento:?
     
A.
un lampo significa "sto accostando a sinistra".
   
B.
l´intervallo tra due lampi successivi non deve essere inferiore a 5 secondi.
   
C.
l´intervallo temporale tra due segnali luminosi non deve essereinferiore ad un periodo di 10s
     

393 I fanali rappresentati in figura indicano:?
     
A.
nave da pesca intenta alla pesca a strascico che dirige a dritta dell´osservatore.
   
B.
dragamine che mostra il fianco dritto e dirige a dritta dell´osservatore.
   
C.
nave da pesca con attrezzi da pesca a strascico, alla fonda.
     

300 Come si misura la lunghezza di un rimorchio?
     
A.
dalla prora del rimorchiatore alla prora dell´ultima unità rimorchiata.
   
B.
dalla poppa del rimorchiatore alla poppa dell´ultima unità rimorchiata.
   
C.
dalla prora del rimorchiatore alla poppa dell´ultima unità rimorchiata.