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Scheda CrewQuiz simulatore Esame Patente Nautica:

 
5008 La vostra unità da 23 metri è ingavonata: che significa e cosa bisogna fare:?
     
A.
non significa niente e la nave può navigare in sicurezza.
   
B.
la nave, inclinata di un certo angolo, è instabile per cui bisogna spostare i pesi dal lato opposto.
   
C.
la nave, inclinata di un certo angolo, è in equilibrio stabile ma con la riserva di stabilità diminuita per cui bisogna spostare i pesi in basso sulla propria verticale
     

5005 La stabilità trasversale di una nave è:?
     
A.
la stabilità a nave vuota.
   
B.
la tendenza a tornare nella posizione diritta al cessare della causa sbandante.
   
C.
la stabilità dinamica longitudinale.
     

5030 Scegliere le parole che rendono esatta la seguente affermazione: l´imbarcazione tende a ritornare in equilibrio se (1)____________ si trova al di sopra (2)____________.?
     
A.
(1) il centro di gravità (2) del metacentro.
   
B.
(1) il centro di carena (2) del metacentro.
   
C.
c) (1) il metacentro (2) del centro di gravità.
     

5011 Il peso dell´imbarcazione, corrispondente al peso del volume del liquido spostato, è denominato:?
     
A.
immersione.
   
B.
pescaggio.
   
C.
dislocamento.
     

5031 L´altezza Metacentrica rappresenta la distanza:?
     
A.
tra C (centro di carena) e la linea di galleggiamento.
   
B.
tra la chiglia e il metacentro.
   
C.
tra M (metacentro) e G (centro di gravità).
     

5007 Nella stabilità di forma:?
     
A.
il centro di gravità G ed il centro di spinta C si trovano al di sopra del metacentro M.
   
B.
il centro di gravità G sta sopra il centro di spinta C.
   
C.
il centro di gravità G sta nello stesso punto del centro di spinta C.
     

5014 All´aumentare dell´altezza Metacentrica:?
     
A.
diminuisce la stabilità raddrizzante.
   
B.
aumenta la coppia sbandante.
   
C.
aumenta la coppia raddrizzante.
     

5003 Se l´unità subisce uno sbandamento, il centro di spinta rimane immobile o si sposta? E in caso affermativo, verso quale direzione?
     
A.
sì, il centro di spinta si sposta verso il lato che si sta sollevando.
   
B.
no, se il carico non si sposta anche il centro di spinta rimane immobile.
   
C.
no, se il carico non si sposta anche il centro di spinta rimane immobile. X ¨ c) sì, il centro di spinta si sposta verso la sezione dell´unità con maggior volume immerso
     

5027 Riguardo alla galleggiabilità:?
     
A.
la posizione del centro di carena dipende dal peso della nave.
   
B.
una nave, immergendosi, sposta un volume d´acqua uguale al volume della parte immersa.
   
C.
una nave in acqua subisce una forza di gravità che tende a mantenerla a galla.
     

5019 Se una nave assume una posizione sbandata a causa di un carico mobile che si è spostato dalla sua posizione originaria, cosa si deve fare per raddrizzarla?
     
A.
rizzare adeguatamente il carico mobile nella posizione opposta a quella dove si trovava originariamente ma ad un livello più alto.
   
B.
riportare il carico mobile nella sua posizione originaria e rizzarlo convenientemente.
   
C.
controbilanciare lo sbandamento ponendo altri pesi sul lato opposto.
     

5004 Provvedimenti da prendere se durante la navigazione ci si accorge d´aver poca stabilità:?
     
A.
spostare i pesi dall´alto verso il basso.
   
B.
spostare i pesi dal basso verso l´altro.
   
C.
spostare i pesi in coperta dal lato opposto allo sbandamento per raddrizzare l´unità.
     

5017 Al diminuire del peso dello nave, come variano il volume di carena e la riserva di galleggiabilità?
     
A.
aumenta il volume di carena e rimane costante la riserva di galleggiabilità.
   
B.
rimane costante il volume di carena e diminuisce la riserva di galleggiabilità.
   
C.
diminuisce il volume di carena e aumenta la riserva di galleggiabilità.
     

5025 Condizione per una stabilità di peso positiva:?
     
A.
se il baricentro sta sotto del centro di spinta.
   
B.
se il baricentro e il centro di spinta stanno nello stesso punto.
   
C.
se il baricentro sta sopra del centro di spinta.
     

5002 Il metacentro (M) cade al di sotto del baricentro (G); succede che:?
     
A.
diminuisce la stabilità.
   
B.
aumenta la stabilità.
   
C.
si perde stabilità e subentra il capovolgimento dell´unità.
     

5022 I pesi imbarcati in alto:?
     
A.
aumentano la coppia raddrizzante.
   
B.
aumentano la stabilità longitudinale.
   
C.
diminuiscono la stabilità.
     

5001 Qual è l´effetto prodotto sulla stabilità dai carichi sospesi, solidi, scorrevoli che siano liberi di muoversi?
     
A.
i carichi liquidi e scorrevoli aumentano la stabilità; i carichi sospesi sono ininfluenti.
   
B.
i carichi liquidi con specchio libero aumentano la stabilità; i carichi solidi e scorrevoli sono ininfluenti.
   
C.
i carichi sospesi, solidi, scorrevoli che siano liberi di muoversi riducono la stabilità.
     

5024 Da cosa è costituita la riserva di spinta o riserva di galleggiabilità di una nave?
     
A.
dal volume interno dello scafo corrispondente all´opera morta.
   
B.
dal volume interno dello scafo corrispondente all´opera viva.
   
C.
dal volume interno dello scafo non utilizzabile per il carico.
     

5010 Qual è la forza, relativa all´equilibrio di una nave, che si considera applicata al baricentro e quali sono la sua direzione e il suo verso?
     
A.
il peso della nave; la direzione è sempre perpendicolare al profilo delle onde e diretta verso il basso.
   
B.
il peso della nave; la direzione è sempre perpendicolare ai ponti, diretta verso il basso.
   
C.
il peso della nave; la direzione è sempre verticale, diretta verso il basso.
     

5018 Il Metacentro (M) è:?
     
A.
il punto d´intersezione della retta d´altezza della forza peso con il piano longitudinale di simmetria.
   
B.
il punto di intersezione della spinta verticale S con il piano longitudinale di simmetria.
   
C.
il punto di massimo carico.
     

5020 Ad uno spostamento del baricentro verso l´alto:?
     
A.
aumentano sia l´altezza metacentrica sia la stabilità.
   
B.
diminuiscono sia l´altezza metacentrica sia la stabilità.
   
C.
l´altezza metacentrica aumenta; la stabilità diminuisce.