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Scheda CrewQuiz simulatore Esame Patente Nautica:

 
941 Il moto di superficie di una nave è generato:?
     
A.
all´azione del propulsore-eliche ed al vento.
   
B.
alle azioni combinate di vento e corrente.
   
C.
alla sola azione del vento.
     

942 Il moto effettivo di una nave è generato:?
     
A.
dalla sola azione dei propulsori-eliche.
   
B.
dalle azioni combinate dei propulsori-eliche e del vento.
   
C.
dalle azioni combinate dei propulsori-eliche, del vento e della corrente.
     

943 Il moto effettivo è definito dai seguenti termini:?
     
A.
Rv (angolo di rotta vera) e Ve (velocità effettiva).
   
B.
Rsup (angolo di rotta di superficie) e Vsup (velocità di superficie).
   
C.
Pv (angolo di prora vera) e Vp (velocità propria o propulsiva).
     

944 L´angolo di deriva è quell´angolo sotto il quale è:?
     
A.
deviato il percorso della nave a causa dell´azione del vento.
   
B.
deviato il percorso della nave a causa dell´azione della corrente.
   
C.
deviato il percorso della nave per effetto del vento e della corrente.
     

945 Affinchè la linea di egual fondale possa essere proficuamente utilizzata, in accoppiata ad un secondo luogo di posizione, è necessario:?
     
A.
attraversare la batimetrica con un angolo prossimo ai 90 gradi e in quell´istante rilevare un punto cospicuo a terra.
   
B.
rilevare anche il luogo di egual latitudine passante per il punto sul fondale rilevato.
   
C.
rilevare il fondale con lo scandaglio in presenza di alta marea per l´attendibilità del dato rilevato.
     

946 La velocità propria o propulsiva (Vp) è quella velocità impressa alla nave a motore?
     
A.
unicamente dal suo propulsore-elica.
   
B.
dal suo propulsore-elica e dalla corrente.
   
C.
dal suo propulsore-elica e dal vento.
     

947 A parità di corrente, la deriva:?
     
A.
tanto è maggiore quanto è minore l´opera viva e quanto è maggiore il pescaggio della nave.
   
B.
tanto è maggiore quanto è maggiore l´opera viva ed il pescaggio della nave.
   
C.
eguale per tutte le navi seppur diverse in forma e dimensione.
     

948 La velocità effettiva (Ve) altro non è che la velocità:?
     
A.
rispetto al fondo marino.
   
B.
di scarroccio e deriva.
   
C.
della superficie dell´acqua.
     

949 Eccetto i casi teorici di scarroccio di prora ovvero poppa, lo scarroccio positivo o negativo è:?
     
A.
lo scarroccio avente lo stesso segno della deviazione o di segno opposto.
   
B.
lo scarroccio E o W.
   
C.
lo spostamento laterale che avviene rispettivamente a dritta o a sinistra rispetto alla prora della nave.
     

950 Quale affermazione, tra le seguenti alternative di risposta, è errata:?
     
A.
l´effetto del vento sul moto effettivo di una nave varia da nave a nave.
   
B.
il vento va, la corrente viene.
   
C.
il moto della corrente è indipendente dalle caratteristiche della nave.
     

951 A parità di azione del vento, la velocità di scarroccio:?
     
A.
con lo stesso vento è eguale per tutte le navi anche se diverse tra loro.
   
B.
tanto è maggiore quanto è minore l´opera viva e quanto è maggiore la superficie esposta al vento.
   
C.
tanto è maggiore quanto è maggiore l´opera viva e quanto è maggiore la superficie esposta al vento.
     

952 Come mai in navigazione il vento appare diverso da quello reale?
     
A.
è solo apparenza, in realtà i due venti hanno uguale provenienza.
   
B.
perché a quello reale si somma, vettorialmente, il vento dovuto al moto della nave.
   
C.
perché il bordo libero della nave e le sovrastrutture deviano il moto del vento.
     

953 Lo Scarroccio influisce:?
     
A.
solo sulle unità a motore.
   
B.
solo sulle unità a vela.
   
C.
su tutte le unità.
     

954 Vento 180 gradi e corrente 180 gradi; cosa significa?
     
A.
il vento soffia verso sud (Tramontana), la corrente, al contrario, va verso nord.
   
B.
il vento soffia verso nord (Ostro), la corrente, al contrario, va verso sud.
   
C.
che entrambi provengono da nord e vanno verso sud.
     

955 Lo scarrocio:?
     
A.
con lo stesso vento, la velocità di scarroccio è uguale per tutte le navi anche se diverse tra loro.
   
B.
quanto minore è l´opera viva tanto minore sarà la superficie esposta al vento.
   
C.
dipende dall´intensità del vento, dalla velocità dell´unità, dalla superifice esposta al vento e dal tipo di carena.
     

956 Tra i possibili moti sull’acqua che la nave può compiere o subire, si può affermare che:?
     
A.
la deriva è il movimento dovuto alla presenza di correnti.
   
B.
la velocità di deriva dipende dalla forma della carena.
   
C.
lo scarroccio è il movimento dovuto al sistema di governo.
     

957 La deriva è:?
     
A.
l’effetto perturbatore prodotto dalla corrente marina sul moto dell’unità.
   
B.
la somma degli effetti prodotti dal vento e dalla corrente marina sul moto dell´unità.
   
C.
l’effetto perturbatore prodotto dal vento sul moto dell´unità.
     

958 Lo scarroccio è dovuto:?
     
A.
all´azione del vento.
   
B.
all´azione combinata di vento e corrente.
   
C.
all´effetto della corrente.
     

959 La deriva è dovuta:?
     
A.
all´azione combinata di vento e corrente.
   
B.
all´effetto della corrente.
   
C.
all´azione del vento.
     

960 Con vento, di poppa, la cui direzione coincide con la direzione del moto della nave:?
     
A.
si ha un effetto sulla velocità della nave ma non sulla direzione del suo percorso.
   
B.
si ha un effetto sulla velocità della nave ed anche sulla direzione del suo percorso.
   
C.
si ha un effetto non sulla velocità della nave ma sulla direzione del suo percorso.