Grazie per aver scelto Crew & Yachts Charter Sicily il charter nautico in Sicilia

 
 

Scheda CrewQuiz simulatore Esame Patente Nautica:

 
921 La rotta Rv è:?
     
A.
il percorso che la nave esegue mantenendo inalterato il suo angolo di rotta Rv.
   
B.
il percorso che la nave ha effettuato o dovrà effettuare rispetto al fondo del mare
   
C.
l´arco di cerchio massimo congiungente il punto di partenza con quello d´arrivo.
     

922 L´angolo di rotta Rv è l´angolo che:?
     
A.
il percorso della nave in ciascun punto forma con la direzione Nord del meridiano geografico.
   
B.
la chiglia della nave forma con la direzione Nord del meridiano geografico.
   
C.
il percorso della nave in ciascun punto forma con la direzione Sud del meridiano geografico.
     

923 Quale affermazione, tra le seguenti alternative di risposta, è errata:?
     
A.
la rotta è l´insieme dei punti dell superificie terrestre sui cui l´unità è passata o dovrà passare e rappresenta il cammino della nave rispetto al fondo marino.
   
B.
la rotta Rv sulla carta di mercatore è l´arco di cerchio massimo congiungente il punto A con il punto B.
   
C.
l´angolo di rotta Rv è l´angolo che il percorso della nave in ciascun punto forma con la direzione Nord del meridiano geografico.
     

924 Quale affermazione, tra le seguenti alternative di risposta, è errata:?
     
A.
una rotta Rv direzione Est alle medie latitudini è una rotta per circolo massimo.
   
B.
la rotta Rv lossodromica è rettificata dalla carta nautica in proiezione di mercatore.
   
C.
la rotta Rv lossodromica diretta dal punto A al punto B è data da un arco di lossodromia che non rappresenta la minor distanza possibile tra i punti stessi.
     

925 L´angolo di rotta può variare:?
     
A.
tra 0 e 360 gradi in senso anti-orario a partire da Nord.
   
B.
tra 0 e 180 gradi verso Est o verso Ovest a partire da Nord.
   
C.
tra 0 e 360 gradi in senso orario a partire da Nord.
     

926 La prora della nave è:?
     
A.
la direzione che sta seguendo la nave.
   
B.
la direzione verso la quale la linea di chiglia della nave è orientata rispetto al nord.
   
C.
coincidente con la rotta Rv in presenza di vento o corrente.
     

927 Il rientro a terra segue il percorso opposto a quello utilizzato all´andata; la mia rotta di rientro differisce da quella di andata di:?
     
A.
360 gradi.
   
B.
90 gradi.
   
C.
180 gradi.
     

928 Quale affermazione, tra le seguenti alternative di risposta, è errata:?
     
A.
navigando per meridiano o sull´equatore si segue un percorso di tipo lossodromico e, nello stesso momento, di tipo ortodromico.
   
B.
navigando per parallelo dal punto A al punto B si segue il percorso più lungo rispetto a quello per circolo massimo passante per i suddetti punti.
   
C.
la rotta lossodromica è il percorso diretto più breve congiungente due punti A e B.
     

929 Navigando con Rv 090 gradi cambia qualche coordinata geografica?
     
A.
sì, solo la longitudine.
   
B.
sì, solo la deviazione geografica.
   
C.
sì, solo la latitudine.
     

930 Navigando con Rv 180 gradi cambia qualche coordinata geografica?
     
A.
sì, solo la deviazione geografica.
   
B.
sì, solo la latitudine.
   
C.
sì, solo la longitudine.
     

931 Quale affermazione, tra le seguenti alternative di risposta, è errata:?
     
A.
la rotta Rv è la direzione verso cui è orientata la prora della nave.
   
B.
la rotta Rv è l´azimuth sotto il quale il cammino della nave taglia il meridiano vero o geografico.
   
C.
la rotta Rv lossodromica è il percorso più facile ma non più breve tra quelli possibili.
     

932 Quale affermazione, tra le seguenti alternative di risposta, è errata:?
     
A.
prora vera e prora bussola diferiscono per la Variazione magnetica.
   
B.
prora magnetica e prora bussola differiscono per la Declinazione magnetica.
   
C.
la prora vera si assume come rotta vera in assenza di elementi perturbatori del moto.
     

933 L’angolo di prora vera è compreso tra il:?
     
A.
nord vero e la prora vera dell´unità e si misura in senso orario.
   
B.
nord vero e la prora magnetica dell´unità e si misura in senso antiorario.
   
C.
nord vero e la prora bussola dell´unità e si misura in senso antiorario.
     

934 L’angolo di prora vera si legge:?
     
A.
sulla rosa dei venti delle carte nautiche.
   
B.
non si può leggere, non conoscendo l’angolo di deriva e/o di scarroccio.
   
C.
in corrispondenza della linea di fede della bussola.
     

935 Una corrente marina è identificata con:?
     
A.
direzione di spostamento e velocità.
   
B.
direzione di spostamento e temperatura.
   
C.
temperatura e velocità.
     

936 La velocità effettiva (Ve) è quella velocità:?
     
A.
misurata dal solcometro.
   
B.
dovuta alle azioni di propulsori e corrente sulla nave.
   
C.
dovuta alle azioni sulla nave di propulsori, vento e corrente.
     

937 Il moto proprio o propulsivo di una nave a motore è generato:?
     
A.
dalle azioni combinate dei propulsori-elichee, del vento e della corrente.
   
B.
dalla sola azione dei propulsori-eliche.
   
C.
dalle azioni combinate dei propulsori-eliche e del vento.
     

938 Il moto di superficie è definito dai seguenti termini:?
     
A.
Pv (angolo di prora vera) e Vp (velocità propria o propulsiva).
   
B.
Rv (angolo di rotta vera) e Ve (velocità effettiva).
   
C.
Rsup (angolo di rotta di superficie) e Vsup (velocità di superficie).
     

939 L´angolo di scarroccio è quell´angolo sotto il quale è:?
     
A.
deviato il percorso della nave a causa dell´azione della corrente.
   
B.
deviato il percorso della nave per il vento e la corrente.
   
C.
deviato il percorso della nave a causa dell´azione del vento.
     

940 Il moto proprio è definito dai seguenti termini:?
     
A.
Rsup (angolo di rotta di superficie) e Vsup (velocità di superficie).
   
B.
Pv (angolo di prora vera) e Vp (velocità propria o propulsiva).
   
C.
Rv (angolo di rotta vera) e Ve (velocità effettiva).