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Scheda CrewQuiz simulatore Esame Patente Nautica:

 
541 Come bisogna presentarsi nella manovra per la presa di gavitello?
     
A.
sopravvento al gavitello.
   
B.
con vento al traverso e gavitello di prora.
   
C.
sottovento al gavitello.
     

542 Riguardo ai vari tipi di ancora, diverse dall’ammiragliato, si può dire che:?
     
A.
la Bruce è la tipica ancora delle navi, passante lo scafo attraverso l’occhio di cubia.
   
B.
la CQR è un ancora a marre fisse.
   
C.
la CQR ha le marre fuse in un unico vomere.
     

543 Per stare alla fonda con mare calmo su un fondale di 16 metri, quanta cima bisogna filare?
     
A.
almeno 38 metri.
   
B.
almeno 40 metri.
   
C.
almeno 48 metri.
     

544 Riguardo ai vari tipi di ancore, diverse dall’ammiragliato, si può dire che:?
     
A.
la Bruce è la tipica ancora delle navi, passante lo scafo attraverso l’occhio di cubia.
   
B.
la Hall ha il diamante ripiegato a uncino con due grandi patte.
   
C.
la Grappino è un’ancora senza ceppo.
     

545 Il ferro a grappino è:?
     
A.
un gancio per le vele.
   
B.
un ancorotto per piccole imbarcazioni.
   
C.
un tipo di ancora di emergenza.
     

546 Per stare alla fonda con mare calmo su un fondale di 9 metri, quanta cima bisogna filare?
     
A.
almeno 21 metri.
   
B.
almeno 24 metri.
   
C.
almeno 27 metri.
     

547 Per stare alla fonda con mare calmo su un fondale di 5 metri, quanta cima bisogna filare?
     
A.
almeno 12 metri.
   
B.
almeno 15 metri.
   
C.
almeno 11 metri.
     

548 Riguardo alla classica ancora ammiragliato (ceppo posto su un piano ortogonale rispetto a quello delle marre) si può dire che:?
     
A.
è poco usata, specie su unità di piccole dimensioni, perché particolarmente ingombrante
   
B.
il diamante è l’anello per collegare l’ancora alla catena o alla cima.
   
C.
la cicala è l’estremità inferiore dell’ancora.
     

549 Riguardo alla classica ancora ammiragliato ed alle sue componenti si può dire che:?
     
A.
a riposo, il ceppo viene estratto dal corpo dell´ancora.
   
B.
il ceppo scorre in un foro in prossimità dell´estremità superiore del fuso.
   
C.
il ceppo è l´asta longitudinale al fuso.
     

550 L’ancora galleggiante:?
     
A.
serve a limitare l´intraversamento dell´unità.
   
B.
non serve utilizzarla in caso di cattivo tempo.
   
C.
serve a recuperare a bordo l´ancora incattivita
     

551 I bracci delle ancore sono denominati:?
     
A.
uncini.
   
B.
bracci.
   
C.
marre.
     

552 Quando un ancora fa testa, significa che:?
     
A.
ha fatto presa sul fondo.
   
B.
si è staccata dalla catena.
   
C.
non si riesce a salpare.
     

553 La sagola è:?
     
A.
la corda più lunga.
   
B.
una sartia volante.
   
C.
una cima di piccolo diametro.
     

554 Riguardo alla tenuta di un ancoraggio, si può dire che:?
     
A.
il calumo è bene che sia lungo al massimo due-tre volte il fondale.
   
B.
se il fondo è in pendenza, l´ancora deve essere tirata verso il fondale più profondo.
   
C.
l´ancora deve rimanere orizzontale sul fondo, anche se la barca fa forza sul calumo.
     

555 Riguardo alla classica ancora ammiragliato e alle sue componenti si può dire che:?
     
A.
la patta è l´estremità inferiore del fuso.
   
B.
il ceppo è il corpo centrale dell´ancora.
   
C.
nessuna delle risposte precedenti è esatta
     

556 Come viene chiamata la parte superiore (quella con il foro per fissare la catena) di un ancora?
     
A.
marra.
   
B.
cicala.
   
C.
grillo.
     

557 Come viene chiamata la parte inferiore, al centro delle marre, di un ancora?
     
A.
patta.
   
B.
ceppo.
   
C.
diamante.
     

558 Il termine calumo indica:?
     
A.
che abbiamo finito di calare un’ancora.
   
B.
la profondità della zona ove si vuole dar fondo all’ancora.
   
C.
la lunghezza di cima e/o catena filati per dar fondo all’ancora.
     

559 La parte terminale delle marre dell´ancora si chiama:?
     
A.
diamante.
   
B.
unghia.
   
C.
patta.
     

560 Ancorare alla ruota significa:?
     
A.
il giro di 360 gradi effettuato intorno all’ancora per rendere efficace il grippiale.
   
B.
il giro di 360 gradi effettuato intorno all’ancora prima di aver dato fondo.
   
C.
la libertà di rotazione di 360 gradi dell’imbarcazione alla fonda.