Grazie per aver scelto Crew & Yachts Charter Sicily il charter nautico in Sicilia

 
 

Scheda CrewQuiz simulatore Esame Patente Nautica:

 
165 I movimenti delle valvole dei cilindri sono comandati:?
     
A.
dall´acceleratore.
   
B.
dai pistoni.
   
C.
dall´albero di distribuzione.
     

159 Eseguo il giro di chiave per l´avviamento del motore e questo non si avvia, le cause dirette possono essere:?
     
A.
le candele sono sporche (motore a scoppio)
   
B.
la batteria è scarica.
   
C.
il mancato avvio del carburante.
     

145 Nel motore diesel come avviene l´accensione della miscela aria-combustibile:?
     
A.
il combustibile, essendo iniettato in camera di combustione, si autoaccende quando raggiunge temperature elevatissime.
   
B.
con lo spinterogeno.
   
C.
grazie all´innesco dato dalle candelette.
     

171 Relativamente ad un motore fuoribordo, bisogna sapere che:?
     
A.
regolando con il "TRIM" il piede verso l’alto si determina un´elevazione della prora.
   
B.
i cilindri sono raffreddati ad aria.
   
C.
il blocco dell’elica determina la rottura dell’albero di trasmissione orizzontale.
     

147 Con il termine "spurgare", riferito ad un sistema d´alimentazione di un motore diesel, s´intende:?
     
A.
pulire i filtri del gasolio del sistema d´alimentazione.
   
B.
eliminare tutta l´aria presente nel sistema prima di riaccendere il motore.
   
C.
svuotare tutto il gasolio presente nel sistema prima di riempire il serbatoio.
     

164 Riguardo all´astuccio ed al premistoppa (o pressatrecce) si può dire che:?
     
A.
sono due dispositivi attraverso i quali la linea d´asse giunge all´elica.
   
B.
il premistoppa è installato sull´estremità verso mare dell´astuccio.
   
C.
sono due nomi per indicare lo stesso dispositivo.
     

177 Nell´impianto elettrico di un motore marino diesel:?
     
A.
tutte le candele ricevono nello stesso istante l´impulso elettrico dallo spinterogeno.
   
B.
una volta avviato il motore, questo non funziona staccando la batteria.
   
C.
la batteria è elemento essenziale del sistema di avviamento.
     

156 L´indicazione più evidente, che mostra il corretto funzionamento del circuito di raffreddamento ad acqua marina, è data dalla:?
     
A.
fuoriuscita continua di fiotti d´acqua dal condotto di scarico.
   
B.
fuoriuscita di condensa di acqua (fumo bianco) dal condotto di scarico.
   
C.
assenza di qualsiasi fuoriuscita di liquido dal condotto di scarico.
     

140 Cos´è la "girante" in un motore fuoribordo?
     
A.
la parte centrale dell´elica
   
B.
la pompa a depressione.
   
C.
l´asse su cui ruota la pala del timone.
     

187 Il motore, se in folle, rimane acceso e, se in marcia, si ferma. Perchè?
     
A.
l´elica si è rotta.
   
B.
il carburatore è sporco.
   
C.
l´elica si è bloccata.
     

157 Il rabbocco del livello nel circuito di raffreddamento chiuso, in un motore entrobordo, si esegue con:?
     
A.
olio.
   
B.
acqua di mare.
   
C.
acqua dolce.
     

184 Se girando la chiave d´avviamento il motore diesel gira ma non parte, le cause dirette possono essere:?
     
A.
il motorino di avviamento è andato in cortocircuito.
   
B.
l´anticipo dell´accensione o dell´iniezione è sfasato.
   
C.
vi è presenza di aria nel circuito del carburante.
     

199 Si apre qualche valvola, durante la fase di compressione, in un motore a quattro tempi a benzina?
     
A.
sì, quella di scarico.
   
B.
sì, quella di aspirazione.
   
C.
no, nessuna.
     

153 Il maggior difetto di un motore a benzina rispetto ad un motore diesel è dato:?
     
A.
dalle vibrazioni generate in navigazione.
   
B.
da un´accelerazione più lenta.
   
C.
dai possibili inconvenienti di ordine elettrico.
     

194 Quale può essere la causa più probabile in base alla quale un motore entrobordo emette fumo azzurro dallo scarico??
     
A.
l´elica è parzialmente frenata.
   
B.
c´è acqua nel circuito di alimentazione.
   
C.
l'olio lubrificante è entrato nella camera di scoppio
     

152 Lo scambiatore di calore in un motore marino:?
     
A.
permette il raffreddamento dell´asse portaelica mediante acqua pompata dall´esterno.
   
B.
fa parte del circuito diretto di raffreddamento del motore dove scorre l´acqua pompata dall´esterno.
   
C.
serve per raffreddare il fluido presente nel circuito chiuso mediante l´acqua pompata dall´esterno.
     

198 Qual è la funzione della bobina?
     
A.
inviare il carburante dal carburatore alla camera di scoppio.
   
B.
consentire il movimento dell’albero motore.
   
C.
trasformare la corrente elettrica da bassa ad alta tensione.
     

139 Qual è la principale differenza tra un motore a benzina ed un motore diesel riguardo al sistema di accensione del carburante?
     
A.
entrambi i motori necessitano di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla ma nel motore diesel la scintilla deve essere più potente.
   
B.
il motore a benzina necessita di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla; nel motore diesel il carburante si accende per compressione.
   
C.
il motore diesel necessita di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla; nel motore a benzina il carburante si accende per compressione.
     

154 Com´è denominato quell´organo del motore marino che permette di alternare le fasi di moto "marcia avanti - folle - inversione di marcia"?
     
A.
giunto cardanico.
   
B.
astuccio.
   
C.
invertitore.
     

146 Un motore "entrofuoribordo" è un motore:?
     
A.
esterno allo scafo con organi di trasmissione interni.
   
B.
entrobordo con organi di trasmissione riuniti in un piede fuoribordo.
   
C.
fuoribordo, che ha un apposito pozzetto interno.