Grazie per aver scelto Crew & Yachts Charter Sicily il charter nautico in Sicilia

 
 

Scheda CrewQuiz simulatore Esame Patente Nautica:

 
152 Lo scambiatore di calore in un motore marino:?
     
A.
permette il raffreddamento dell´asse portaelica mediante acqua pompata dall´esterno.
   
B.
fa parte del circuito diretto di raffreddamento del motore dove scorre l´acqua pompata dall´esterno.
   
C.
serve per raffreddare il fluido presente nel circuito chiuso mediante l´acqua pompata dall´esterno.
     

147 Con il termine "spurgare", riferito ad un sistema d´alimentazione di un motore diesel, s´intende:?
     
A.
pulire i filtri del gasolio del sistema d´alimentazione.
   
B.
eliminare tutta l´aria presente nel sistema prima di riaccendere il motore.
   
C.
svuotare tutto il gasolio presente nel sistema prima di riempire il serbatoio.
     

197 Qual è la funzione dell’iniettore in un motore diesel?
     
A.
nebulizzare il gasolio per farlo bruciare rapidamente.
   
B.
inviare corrente elettrica alle candele perchè scocchino la scintilla.
   
C.
far immettere aria nella camera di scoppio.
     

158 Indicare, tra i motori sottoelencati, quello meno pericoloso ai fini della sicurezza da esplosioni o da incendi:?
     
A.
il motore diesel.
   
B.
il motore a miscela olio - benzina.
   
C.
il motore a benzina.
     

146 Un motore "entrofuoribordo" è un motore:?
     
A.
esterno allo scafo con organi di trasmissione interni.
   
B.
entrobordo con organi di trasmissione riuniti in un piede fuoribordo.
   
C.
fuoribordo, che ha un apposito pozzetto interno.
     

199 Si apre qualche valvola, durante la fase di compressione, in un motore a quattro tempi a benzina?
     
A.
sì, quella di scarico.
   
B.
sì, quella di aspirazione.
   
C.
no, nessuna.
     

165 I movimenti delle valvole dei cilindri sono comandati:?
     
A.
dall´acceleratore.
   
B.
dai pistoni.
   
C.
dall´albero di distribuzione.
     

144 La causa più comune per cui un motore entrobordo si surriscalda si ha quando:?
     
A.
la presa a mare della pompa dell´acqua si è occlusa.
   
B.
la pompa di iniezione si è rotta.
   
C.
si è sporcato il filtro dell´olio.
     

143 Devo invertire la rotazione dell´elica: è necessario invertire la rotazione del motore?
     
A.
no; l´inversione della rotazione dell´elica si ottiene azionando l´apposita leva del sistema riduttore/invertitore.
   
B.
sì; azionando l´apposita leva avviene automaticamente l´inversione del senso di rotazione del motore.
   
C.
solo nei motori non muniti del sistema riduttore/invertitore occorre invertire il senso di rotazione del motore.
     

191 In un motore a scoppio a 2 tempi ci sono:?
     
A.
tre fasi.
   
B.
due fasi.
   
C.
quattro fasi.
     

175 Il premistoppa (o pressatrecce) di tenuta dell’asse dell’elica si regola nel senso che:?
     
A.
va serrato in modo che perda poche gocce al minuto.
   
B.
va serrato in modo da non perdere nemmeno una goccia.
   
C.
va leggermente stretto in modo che vi sia un flusso costante per garantire il raffreddamento causato dagli attriti.
     

172 I motori diesel possono essere:?
     
A.
solo a due tempi.
   
B.
solo a quattro tempi.
   
C.
sia a due che a quattro tempi.
     

187 Il motore, se in folle, rimane acceso e, se in marcia, si ferma. Perchè?
     
A.
l´elica si è rotta.
   
B.
il carburatore è sporco.
   
C.
l´elica si è bloccata.
     

141 Un impianto di aerazione forzata nel vano che alloggia il motore entrobordo diesel:?
     
A.
è sconsigliato.
   
B.
è obbligatorio.
   
C.
non è obbligatorio ma è consigliato.
     

182 Nel sistema di alimentazione di un motore marino:?
     
A.
se diesel, la pompa di alimentazione e iniezione è accoppiata all’albero motore.
   
B.
se a scoppio - carburazione, la pompa della benzina spinge la miscela nei cilindri.
   
C.
se diesel, non esistono pompe del carburante.
     

139 Qual è la principale differenza tra un motore a benzina ed un motore diesel riguardo al sistema di accensione del carburante?
     
A.
entrambi i motori necessitano di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla ma nel motore diesel la scintilla deve essere più potente.
   
B.
il motore a benzina necessita di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla; nel motore diesel il carburante si accende per compressione.
   
C.
il motore diesel necessita di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla; nel motore a benzina il carburante si accende per compressione.
     

186 La terza fase di un motore a scoppio (tra compressione e scarico) è denominata:?
     
A.
aspirazione.
   
B.
scoppio (accensione ed espansione).
   
C.
carburazione.
     

159 Eseguo il giro di chiave per l´avviamento del motore e questo non si avvia, le cause dirette possono essere:?
     
A.
le candele sono sporche (motore a scoppio)
   
B.
la batteria è scarica.
   
C.
il mancato avvio del carburante.
     

198 Qual è la funzione della bobina?
     
A.
inviare il carburante dal carburatore alla camera di scoppio.
   
B.
consentire il movimento dell’albero motore.
   
C.
trasformare la corrente elettrica da bassa ad alta tensione.
     

156 L´indicazione più evidente, che mostra il corretto funzionamento del circuito di raffreddamento ad acqua marina, è data dalla:?
     
A.
fuoriuscita continua di fiotti d´acqua dal condotto di scarico.
   
B.
fuoriuscita di condensa di acqua (fumo bianco) dal condotto di scarico.
   
C.
assenza di qualsiasi fuoriuscita di liquido dal condotto di scarico.