Grazie per aver scelto Crew & Yachts Charter Sicily il charter nautico in Sicilia

 
 

Scheda CrewQuiz simulatore Esame Patente Nautica:

 
180 Se un motore a benzina gira ma non parte, la causa potrebbe essere:?
     
A.
il carburatore è ingolfato.
   
B.
la batteria è scarica.
   
C.
c’è aria nel circuito di alimentazione.
     

175 Il premistoppa (o pressatrecce) di tenuta dell’asse dell’elica si regola nel senso che:?
     
A.
va serrato in modo che perda poche gocce al minuto.
   
B.
va serrato in modo da non perdere nemmeno una goccia.
   
C.
va leggermente stretto in modo che vi sia un flusso costante per garantire il raffreddamento causato dagli attriti.
     

161 Nell´impianto elettrico di un motore marino:?
     
A.
la bobina serve per ricaricare la batteria.
   
B.
se diesel, una volta avviato, il motore funziona anche avendo staccato la batteria.
   
C.
la batteria è esclusa dal sistema di accensione.
     

186 La terza fase di un motore a scoppio (tra compressione e scarico) è denominata:?
     
A.
aspirazione.
   
B.
scoppio (accensione ed espansione).
   
C.
carburazione.
     

174 In un motore a 4 tempi quanti giri compie l’albero motore in un ciclo completo?
     
A.
due giri.
   
B.
quattro giri.
   
C.
otto giri.
     

163 L´astuccio è:?
     
A.
il passaggio asse-elica attraverso lo scafo.
   
B.
la cassetta galleggiante di pronto soccorso medico.
   
C.
la cassetta galleggiante porta-attrezzi.
     

193 In quale fase la candela scocca la scintilla in un motore diesel?
     
A.
compressione.
   
B.
il motore diesel non ha le candele.
   
C.
espansione.
     

172 I motori diesel possono essere:?
     
A.
solo a due tempi.
   
B.
solo a quattro tempi.
   
C.
sia a due che a quattro tempi.
     

171 Relativamente ad un motore fuoribordo, bisogna sapere che:?
     
A.
regolando con il "TRIM" il piede verso l’alto si determina un´elevazione della prora.
   
B.
i cilindri sono raffreddati ad aria.
   
C.
il blocco dell’elica determina la rottura dell’albero di trasmissione orizzontale.
     

156 L´indicazione più evidente, che mostra il corretto funzionamento del circuito di raffreddamento ad acqua marina, è data dalla:?
     
A.
fuoriuscita continua di fiotti d´acqua dal condotto di scarico.
   
B.
fuoriuscita di condensa di acqua (fumo bianco) dal condotto di scarico.
   
C.
assenza di qualsiasi fuoriuscita di liquido dal condotto di scarico.
     

173 Talvolta capita che lo scarico del motore esca direttamente in acqua; perché?
     
A.
perché, bloccando l’accesso all’aria, si evita di dover spurgare il serbatoio periodicamente.
   
B.
perché si garantisce una maggiore stabilità e governabilità dell´imbarcazione.
   
C.
perché diminuisce l’emissione di rumore.
     

142 Le fasi di funzionamento, in sequenza corretta, di un motore marino a quattro tempi, sono:?
     
A.
aspirazione - compressione - espansione - scarico.
   
B.
compressione - iniezione - scarico - espansione.
   
C.
espansione - compressione - aspirazione - scarico.
     

170 Nell’impianto elettrico di un motore marino:?
     
A.
la batteria non fa parte del sistema di accensione.
   
B.
il sistema di accensione esiste solo nei motori a scoppio.
   
C.
le puntine dello spinterogeno trasformano la corrente da continua in intermittente.
     

185 Il motore è in marcia quando si ferma all’improvviso; le cause dirette possono essere:?
     
A.
il motorino di avviamento è difettoso (motore a scoppio).
   
B.
la presa a mare è chiusa o intasata.
   
C.
l´asse portaelica si è bloccato con l’invertitore ingranato.
     

139 Qual è la principale differenza tra un motore a benzina ed un motore diesel riguardo al sistema di accensione del carburante?
     
A.
entrambi i motori necessitano di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla ma nel motore diesel la scintilla deve essere più potente.
   
B.
il motore a benzina necessita di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla; nel motore diesel il carburante si accende per compressione.
   
C.
il motore diesel necessita di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla; nel motore a benzina il carburante si accende per compressione.
     

137 Prima di avviare un motore entrobordo a benzina, qual è la prima operazione da compiere?
     
A.
aprire i rubinetti del circuito di raffreddamento a ciclo chiuso.
   
B.
far aerare il vano motore.
   
C.
verificare che le candele siano ben inserite.
     

184 Se girando la chiave d´avviamento il motore diesel gira ma non parte, le cause dirette possono essere:?
     
A.
il motorino di avviamento è andato in cortocircuito.
   
B.
l´anticipo dell´accensione o dell´iniezione è sfasato.
   
C.
vi è presenza di aria nel circuito del carburante.
     

189 La linea d’asse è:?
     
A.
quella linea longitudinale solitamente chiamata carena.
   
B.
un insieme di organi meccanici.
   
C.
la linea che divide l’opera viva e l’opera morta.
     

157 Il rabbocco del livello nel circuito di raffreddamento chiuso, in un motore entrobordo, si esegue con:?
     
A.
olio.
   
B.
acqua di mare.
   
C.
acqua dolce.
     

196 Durante la fase di aspirazione, cosa entra nella camera di combustione di un motore diesel?
     
A.
solo gasolio.
   
B.
una miscela formata da gasolio e aria.
   
C.
solo aria.