Grazie per aver scelto Crew & Yachts Charter Sicily il charter nautico in Sicilia

 
 

Scheda CrewQuiz simulatore Esame Patente Nautica:

 
150 L´elica di un normale motore marino moderno gira agli stessi giri del motore?
     
A.
solo al numero di giri corrispondenti ad una preimpostata velocità di crociera.
   
B.
sì, sempre.
   
C.
no; vi è il sistema riduttore/invertitore che demoltiplica i giri del motore nel momento in cui li trasferisce all´asse dell´elica, riducendone il numero di giri.
     

145 Nel motore diesel come avviene l´accensione della miscela aria-combustibile:?
     
A.
il combustibile, essendo iniettato in camera di combustione, si autoaccende quando raggiunge temperature elevatissime.
   
B.
con lo spinterogeno.
   
C.
grazie all´innesco dato dalle candelette.
     

195 Dallo scarico di un motore entrobordo esce fumo nero; la causa può essere:?
     
A.
i cilindri sono ovalizzati.
   
B.
carburante sporco, filtro aria o filtro carburante sporchi, carburatore sporco o danneggiato.
   
C.
la pressione dell´olio è troppo elevata.
     

156 L´indicazione più evidente, che mostra il corretto funzionamento del circuito di raffreddamento ad acqua marina, è data dalla:?
     
A.
fuoriuscita continua di fiotti d´acqua dal condotto di scarico.
   
B.
fuoriuscita di condensa di acqua (fumo bianco) dal condotto di scarico.
   
C.
assenza di qualsiasi fuoriuscita di liquido dal condotto di scarico.
     

144 La causa più comune per cui un motore entrobordo si surriscalda si ha quando:?
     
A.
la presa a mare della pompa dell´acqua si è occlusa.
   
B.
la pompa di iniezione si è rotta.
   
C.
si è sporcato il filtro dell´olio.
     

197 Qual è la funzione dell’iniettore in un motore diesel?
     
A.
nebulizzare il gasolio per farlo bruciare rapidamente.
   
B.
inviare corrente elettrica alle candele perchè scocchino la scintilla.
   
C.
far immettere aria nella camera di scoppio.
     

163 L´astuccio è:?
     
A.
il passaggio asse-elica attraverso lo scafo.
   
B.
la cassetta galleggiante di pronto soccorso medico.
   
C.
la cassetta galleggiante porta-attrezzi.
     

142 Le fasi di funzionamento, in sequenza corretta, di un motore marino a quattro tempi, sono:?
     
A.
aspirazione - compressione - espansione - scarico.
   
B.
compressione - iniezione - scarico - espansione.
   
C.
espansione - compressione - aspirazione - scarico.
     

141 Un impianto di aerazione forzata nel vano che alloggia il motore entrobordo diesel:?
     
A.
è sconsigliato.
   
B.
è obbligatorio.
   
C.
non è obbligatorio ma è consigliato.
     

189 La linea d’asse è:?
     
A.
quella linea longitudinale solitamente chiamata carena.
   
B.
un insieme di organi meccanici.
   
C.
la linea che divide l’opera viva e l’opera morta.
     

173 Talvolta capita che lo scarico del motore esca direttamente in acqua; perché?
     
A.
perché, bloccando l’accesso all’aria, si evita di dover spurgare il serbatoio periodicamente.
   
B.
perché si garantisce una maggiore stabilità e governabilità dell´imbarcazione.
   
C.
perché diminuisce l’emissione di rumore.
     

170 Nell’impianto elettrico di un motore marino:?
     
A.
la batteria non fa parte del sistema di accensione.
   
B.
il sistema di accensione esiste solo nei motori a scoppio.
   
C.
le puntine dello spinterogeno trasformano la corrente da continua in intermittente.
     

185 Il motore è in marcia quando si ferma all’improvviso; le cause dirette possono essere:?
     
A.
il motorino di avviamento è difettoso (motore a scoppio).
   
B.
la presa a mare è chiusa o intasata.
   
C.
l´asse portaelica si è bloccato con l’invertitore ingranato.
     

139 Qual è la principale differenza tra un motore a benzina ed un motore diesel riguardo al sistema di accensione del carburante?
     
A.
entrambi i motori necessitano di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla ma nel motore diesel la scintilla deve essere più potente.
   
B.
il motore a benzina necessita di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla; nel motore diesel il carburante si accende per compressione.
   
C.
il motore diesel necessita di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla; nel motore a benzina il carburante si accende per compressione.
     

180 Se un motore a benzina gira ma non parte, la causa potrebbe essere:?
     
A.
il carburatore è ingolfato.
   
B.
la batteria è scarica.
   
C.
c’è aria nel circuito di alimentazione.
     

137 Prima di avviare un motore entrobordo a benzina, qual è la prima operazione da compiere?
     
A.
aprire i rubinetti del circuito di raffreddamento a ciclo chiuso.
   
B.
far aerare il vano motore.
   
C.
verificare che le candele siano ben inserite.
     

184 Se girando la chiave d´avviamento il motore diesel gira ma non parte, le cause dirette possono essere:?
     
A.
il motorino di avviamento è andato in cortocircuito.
   
B.
l´anticipo dell´accensione o dell´iniezione è sfasato.
   
C.
vi è presenza di aria nel circuito del carburante.
     

157 Il rabbocco del livello nel circuito di raffreddamento chiuso, in un motore entrobordo, si esegue con:?
     
A.
olio.
   
B.
acqua di mare.
   
C.
acqua dolce.
     

196 Durante la fase di aspirazione, cosa entra nella camera di combustione di un motore diesel?
     
A.
solo gasolio.
   
B.
una miscela formata da gasolio e aria.
   
C.
solo aria.
     

154 Com´è denominato quell´organo del motore marino che permette di alternare le fasi di moto "marcia avanti - folle - inversione di marcia"?
     
A.
giunto cardanico.
   
B.
astuccio.
   
C.
invertitore.