Grazie per aver scelto Crew & Yachts Charter Sicily il charter nautico in Sicilia

 
 

Scheda CrewQuiz simulatore Esame Patente Nautica:

 
204 Relativamente all´autonomia di navigazione di un´imbarcazione, si può dire che:?
     
A.
un motore allo stesso regime eroga sempre una potenza diversa.
   
B.
il consumo specifico di un motore si calcola in grammi (o litri) al secondo.
   
C.
posto che non sia noto il consumo orario, per calcolare l´autonomia oraria è anche sufficiente conoscere la potenza HP erogata ed il peso specifico del carburante impiegato.
     

202 Quanto carburante devo avere a bordo, incluso l´incremento del 30% di sicurezza, per percorrere 10 miglia alla velocità di 5 nodi, sapendo che il consumo orario è di 50 litri/ora?
     
A.
almeno 120 litri.
   
B.
almeno 130 litri.
   
C.
almeno 140 litri.
     

218 Un motore 2T a scoppio consuma 300 gr. Per ogni cv/h di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg/l, dobbiamo navigare per 2h 30´ con il suddetto motore 2T a scoppio da 100 Cv: quanto carburante bisogna imbarcare (incluso l´incremento del 30%)?
     
A.
almeno 112 litri.
   
B.
almeno 130 litri.
   
C.
almeno 153 litri.
     

206 Calcolare la quantità di carburante più riserva (S = spazio, V = velocità, C = consumo l/h, RIS = riserva, Q = quantità carburante in litri):?
     
A.
S = 20 Miglia C = 20 litri/h V = 10 Nodi Q = 26 litri.
   
B.
S = 15 Miglia C = 15 litri/h V = 15 Nodi Q = 19,5 litri.
   
C.
S = 8 Miglia C = 20 litri/h V = 15 Nodi Q = 25 litri.
     

219 Un motore diesel consuma 180 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto.Ipotizzando un peso specifico di 0,80 Kg ogni litro, determinare il consumo orario del suddetto motore diesel da 200 Cv ?
     
A.
30 litri orari.
   
B.
27 litri orari.
   
C.
45 litri orari.
     

208 Calcolare la quantità di carburante incluso l´incremento del 30% di sicurezza (S = spazio, C = consumo l/h, V = velocità, Q = quantità carburante in litri).?
     
A.
S = 20 Miglia C = 10 litri/h V = 10 Nodi Q = 26 litri
   
B.
S = 51 Miglia C = 15 litri/h V = 17 Nodi Q = 43 litri
   
C.
S = 8 Miglia C = 20 litri/h V = 16 Nodi Q = 25 litri
     

201 Secondo una buona regola marinara, per ragioni di sicurezza il consumo presunto del mio motore deve essere aumentato di almeno:?
     
A.
50%
   
B.
30%
   
C.
10%
     

216 Per calcolare correttamente la quantità di carburante da imbarcare devo moltiplicare:?
     
A.
il consumo orario per le ore di navigazione e aggiungere il 30%.
   
B.
il consumo orario per le miglia da percorrere e aggiungere il 30%.
   
C.
il consumo orario per la velocità (nodi) e aggiungere il 30%.
     

211 Calcolato il consumo teorico per una certa navigazione, secondo una buona regola marinara si aggiunge almeno il 30% a causa:?
     
A.
di possibili eventuali elementi perturbatori del moto (vento e/o corrente).
   
B.
dell’avanzamento ridotto dell’elica rispetto al passo.
   
C.
del maggior consumo del motore rispetto a quello pubblicizzato dal costruttore.
     

210 Il calcolo del consumo di carburante si effettua:?
     
A.
moltiplicando il consumo orario per la durata della navigazione (consumo x tempo).
   
B.
moltiplicando la distanza per il consumo orario (spazio x ….litri/ora).
   
C.
dividendo il consumo orario per la durata della navigazione (consumo : tempo).
     

215 Un motore fuoribordo 4 tempi a scoppio consuma 250 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg ogni litro, qual è il consumo medio di carburante del suddetto motore fuoribordo 4 tempi a scoppio da 75 Hp?
     
A.
20 litri orari.
   
B.
25 litri orari.
   
C.
32 litri orari.
     

220 Un motore 4T a scoppio a benzina consuma 250 gr. per ogni cv per ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg/lt, determinare il consumo orario del suddetto motore 4T a scoppio a benzina da 90 Cv: ?
     
A.
27 litri orari.
   
B.
30 litri orari.
   
C.
16,9 litri orari.
     

213 Un motore fuoribordo 2 tempi a scoppio consuma 300 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg ogni litro, qual è il consumo medio di carburante del suddetto motore fuoribordo 2 tempi a scoppio da 160 Hp?
     
A.
82 litri orari.
   
B.
74 litri orari.
   
C.
64 litri orari.
     

221 L´apparato radio VHF è obbligatorio per le unità da diporto quando navigano:?
     
A.
entro 3 miglia dalla costa.
   
B.
oltre 6 miglia dalla costa.
   
C.
entro 6 miglia dalla costa.
     

205 Riguardo ai consumi e all´autonomia di navigazione, si può dire che:?
     
A.
autonomia oraria = consumo orario : carburante disponibile.
   
B.
con mare mosso, a parità di velocità diminuisce l´autonomia in miglia.
   
C.
per calcolare l´autonomia oraria bisogna conoscere l´autonomia in miglia.
     

217 Consumo orario: 40 litri; distanza da percorrere: 40 miglia; velocità: 8 nodi. Quanto carburante (incluso l´incremento del 30% di sicurezza) bisogna imbarcare?
     
A.
almeno 290 litri.
   
B.
almeno 260 litri.
   
C.
almeno 230 litri.
     

203 Un motore fuoribordo 2 tempi a scoppio consuma 300 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg ogni litro, qual è il consumo medio di carburante del suddetto motore fuoribordo 2 tempi a scoppio di 80 Hp?
     
A.
32 litri orari.
   
B.
22 litri orari.
   
C.
38 litri orari.
     

212 Con 30 litri di carburante e un consumo orario di 20 litri, l´autonomia di navigazione (al netto dell´incremento del 30% di sicurezza) sarà:?
     
A.
non possiamo calcolarla senza sapere la velocità della nostra unità.
   
B.
di 1 ora e 15 minuti.
   
C.
complessivamente di 90 minuti che, non considerando il 30%, diventano circa 69 minuti.
     

214 Un motore fuoribordo 4 tempi a scoppio consuma 250 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg ogni litro, qual è il consumo medio di carburante del suddetto motore fuoribordo 4 tempi a scoppio da 150 Hp?
     
A.
58 litri orari.
   
B.
44 litri orari.
   
C.
50 litri orari.
     

209 Il dato del consumo di un motore:?
     
A.
corrisponde al calcolo di miglia nautiche percorse in relazione alla quantità di carburante erogata dal motore.
   
B.
è indicato sulla licenza di navigazione nel caso di unità non immatricolate.
   
C.
corrisponde al consumo litri orario a potenza massima erogata dal motore.